Tutti gli utenti del gruppo Amministratori possono accedere ad ogni area e funzione del portale. Per tutti gli altri utenti sarā possibile controllare (in base ai gruppi) gli utenti che potranno eseguire task amministrativi mediante la concessione di diritti per le attivitā del portale. Gli utenti che non dispongono dell'autorizzazione necessaria per eseguire una particolare attivitā non potranno visualizzare gli elementi dell'interfaccia utente corrispondente nel portale.
In questo argomento vengono trattati:
Per assegnare un diritto di attivitā a un gruppo, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic sul diritto di attivitā che si desidera assegnare. Verrā avviato l'editor delle attivitā del portale.
In Gruppi con diritti
fare clic su Aggiungi
gruppo.
Nella finestra di dialogo Seleziona gruppi individuare il gruppo a cui si desidera concedere il diritto di attivitā, quindi fare clic su OK.
Fare clic su Fine nell'editor delle attivitā del portale.
Fare clic su Fine in Gestione attivitā.
Nella tabella seguente vengono elencati i task del portale disponibili e i task di gestione che possono essere eseguiti dagli utenti del portale.
Attivitā |
Descrizione |
Amministrazione accesso |
Consente di visualizzare la scheda Amministrazione e accedere alla directory dell'oggetto amministrativo. |
Accesso a Gestione regole esperienza |
Consente di accedere alla funzione Gestione regole esperienza. |
Accesso a Gestione risultati di ricerca |
Consente di accedere alla funzione Gestione risultati di ricerca. |
Accesso a Ordinamento intelligente |
Consente di accedere alla utility Ordinamento intelligente. |
Accesso a Tag Engine |
Disponibile solo se č installata la funzione Servizio attivitā. Consente di accedere all'applicazione di Tag Engine dai portlet di Tag Engine. Per ulteriori informazioni su questo tipo di portlet, vedere Portlet installati con il software del portale. |
Accedi a documenti non classificati |
Consente di visualizzare la cartella Documenti non classificati in modalitā di modifica della directory. |
Accesso a Gestione profilo utente |
Consente di accedere alla funzione Gestione profilo utente. |
Accesso alle utility |
Consente di visualizzare l'elenco a discesa Seleziona utility nella scheda Amministrazione. Gli utenti possono inoltre accedere alle utility di migrazione degli oggetti e alla utility Approva contenuto directory, ma devono disporre di ulteriori diritti per accedere ad altre utility. Per ulteriori informazioni sui diritti richiesti per accedere ad altre utility, vedere Amministrazione. |
Sottomissione documento avanzata |
Consente di specificare le opzioni avanzate durante la sottomissione di un documento alla directory. |
Crea attivitā |
Consente di creare nuove attivitā del portale. |
Crea cartelle amministrazione |
Consente agli utenti di creare nuove cartelle amministrative. |
Crea origini di autenticazione |
Consente di creare nuove origini di autenticazione. |
Crea community |
Consente di creare nuove community e community secondarie. |
Crea infrastruttura di community |
Consente di creare nuovi modelli di community, modelli di pagina e altri oggetti relativi all'infrastruttura della community. |
Crea crawler di contenuto |
Consente di creare nuovi crawler di contenuto. |
Crea origini di contenuto |
Consente di creare nuove origini di contenuto. |
Crea tipi di contenuto |
Consente di creare nuovi tipi di contenuto. |
Crea definizioni esperienza |
Consente di creare nuove definizioni esperienza. |
Crea operazioni esterne |
Consente di creare nuove operazioni esterne, che consentono di eseguire operazioni della riga di comando mediante il portale e pianificare queste operazioni tramite i job del portale. |
Crea ricerche globali |
Consente di creare nuove ricerche globali in entrata e in uscita. |
Crea filtri |
Consente di creare nuovi filtri. |
Crea cartelle |
Consente di creare nuove cartelle Knowledge Directory. |
Crea gruppi |
Consente di creare nuovi gruppi. |
Crea inviti |
Consente di creare nuovi inviti. |
Crea job |
Consente di creare nuovi job. |
Crea portlet |
Consente di creare nuovi portlet. |
Crea origini profilo |
Consente di creare nuove origini profilo. |
Crea proprietā |
Consente di creare nuove proprietā. |
Crea query snapshot |
Consente di creare nuove query snapshot. Gli utenti devono disporre del diritto di attivitā Crea portlet per creare portlet di risultati corrispondenti. |
Crea utenti |
Consente di creare nuovi utenti. |
Crea infrastruttura servizio Web |
Consente di creare nuovi server remoti, servizi Web, modelli di portlet e bundle di portlet. |
Delega diritti |
Consente di delegare i diritti di attivitā ad altri utenti. Gli utenti potranno delegare solo le attivitā per le quali dispongono dei diritti corrispondenti. |
Modifica Knowledge Directory |
Consente di utilizzare la modalitā Modifica nella directory. |
Modifica profilo personale |
Consente di modificare i valori dei profili utente personali. |
Modifica layout profilo |
Consente di modificare le sezioni relative al profilo nella funzione Gestione profilo utente. |
Esperti autoselezionati |
Consente di identificarsi come esperti nelle cartelle della Knowledge Directory. |
Molte attivitā sono disponibili dopo l'installazione del portale. Č tuttavia possibile creare attivitā personalizzate.
Per creare, gestire e delegare i diritti relativi alle attivitā del portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per creare un'attivitā personalizzata, fare clic
su Nuova
attivitā. Nell'editor
delle attivitā del portale specificare il nome, la descrizione, gli
URI e la sicurezza per questo diritto di attivitā. Il nome e l'URI devono
essere univoci.
Per rimuovere un'attivitā personalizzata, selezionare
l'attivitā che si desidera rimuovere, quindi fare clic su .
Nota: le attivitā del portale create durante l'installazione
non possono essere rimosse.
Per selezionare o deselezionare tutte le caselle di controllo relative alle attivitā personalizzate, selezionare o deselezionare la casella a sinistra dell'opzione Nome.
Per specificare gli utenti e i gruppi che possono accedere a un'attivitā esistente oppure visualizzare o modificare altre proprietā delle attivitā, fare clic sul nome dell'attivitā. Nell'editor delle attivitā del portale č possibile visualizzare il nome, la descrizione, l'URI e la cronologia di migrazione per l'attivitā specifica. Č inoltre possibile modificare la sicurezza o lo stato di migrazione.
Č possibile creare gruppi in modo specifico per l'assegnazione di diritti di attivitā associati a un ruolo particolare nel portale. Ad esempio, se č stato creato un gruppo denominato "Amministratore community", č possibile decidere di assegnare i seguenti diritti di attivitā:
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.