Impostazioni principali (Gestione attivitā)

Tutti gli utenti del gruppo Amministratori possono accedere ad ogni area e funzione del portale. Per tutti gli altri utenti sarā possibile controllare (in base ai gruppi) gli utenti che potranno eseguire task amministrativi mediante la concessione di diritti per le attivitā del portale. Gli utenti che non dispongono dell'autorizzazione necessaria per eseguire una particolare attivitā non potranno visualizzare gli elementi dell'interfaccia utente corrispondente nel portale.

In questo argomento vengono trattati:

Assegnazione dei diritti di attivitā

Per assegnare un diritto di attivitā a un gruppo, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic sul diritto di attivitā che si desidera assegnare. Verrā avviato l'editor delle attivitā del portale.

  2. In Gruppi con diritti fare clic su Aggiungi gruppo.

  3. Nella finestra di dialogo Seleziona gruppi individuare il gruppo a cui si desidera concedere il diritto di attivitā, quindi fare clic su OK.

  4. Fare clic su Fine nell'editor delle attivitā del portale.

  5. Fare clic su Fine in Gestione attivitā.

Diritti di attivitā del portale

Nella tabella seguente vengono elencati i task del portale disponibili e i task di gestione che possono essere eseguiti dagli utenti del portale.

Attivitā

Descrizione

Amministrazione accesso

Consente di visualizzare la scheda Amministrazione e accedere alla directory dell'oggetto amministrativo.

Accesso a Gestione regole esperienza

Consente di accedere alla funzione Gestione regole esperienza.

Accesso a Gestione risultati di ricerca

Consente di accedere alla funzione Gestione risultati di ricerca.

Accesso a Ordinamento intelligente

Consente di accedere alla utility Ordinamento intelligente.

Accesso a Tag Engine

Disponibile solo se č installata la funzione Servizio attivitā. Consente di accedere all'applicazione di Tag Engine dai portlet di Tag Engine. Per ulteriori informazioni su questo tipo di portlet, vedere Portlet installati con il software del portale.

Accedi a documenti non classificati

Consente di visualizzare la cartella Documenti non classificati in modalitā di modifica della directory.

Accesso a Gestione profilo utente

Consente di accedere alla funzione Gestione profilo utente.

Accesso alle utility

Consente di visualizzare l'elenco a discesa Seleziona utility nella scheda Amministrazione. Gli utenti possono inoltre accedere alle utility di migrazione degli oggetti e alla utility Approva contenuto directory, ma devono disporre di ulteriori diritti per accedere ad altre utility. Per ulteriori informazioni sui diritti richiesti per accedere ad altre utility, vedere Amministrazione.

Sottomissione documento avanzata

Consente di specificare le opzioni avanzate durante la sottomissione di un documento alla directory.

Crea attivitā

Consente di creare nuove attivitā del portale.

Crea cartelle amministrazione

Consente agli utenti di creare nuove cartelle amministrative.

Crea origini di autenticazione

Consente di creare nuove origini di autenticazione.

Crea community

Consente di creare nuove community e community secondarie.

Crea infrastruttura di community

Consente di creare nuovi modelli di community, modelli di pagina e altri oggetti relativi all'infrastruttura della community.

Crea crawler di contenuto

Consente di creare nuovi crawler di contenuto.

Crea origini di contenuto

Consente di creare nuove origini di contenuto.

Crea tipi di contenuto

Consente di creare nuovi tipi di contenuto.

Crea definizioni esperienza

Consente di creare nuove definizioni esperienza.

Crea operazioni esterne

Consente di creare nuove operazioni esterne, che consentono di eseguire operazioni della riga di comando mediante il portale e pianificare queste operazioni tramite i job del portale.

Crea ricerche globali

Consente di creare nuove ricerche globali in entrata e in uscita.

Crea filtri

Consente di creare nuovi filtri.

Crea cartelle

Consente di creare nuove cartelle Knowledge Directory.

Crea gruppi

Consente di creare nuovi gruppi.

Crea inviti

Consente di creare nuovi inviti.

Crea job

Consente di creare nuovi job.

Crea portlet

Consente di creare nuovi portlet.

Crea origini profilo

Consente di creare nuove origini profilo.

Crea proprietā

Consente di creare nuove proprietā.

Crea query snapshot

Consente di creare nuove query snapshot. Gli utenti devono disporre del diritto di attivitā Crea portlet per creare portlet di risultati corrispondenti.

Crea utenti

Consente di creare nuovi utenti.

Crea infrastruttura servizio Web

Consente di creare nuovi server remoti, servizi Web, modelli di portlet e bundle di portlet.

Delega diritti

Consente di delegare i diritti di attivitā ad altri utenti. Gli utenti potranno delegare solo le attivitā per le quali dispongono dei diritti corrispondenti.

Modifica Knowledge Directory

Consente di utilizzare la modalitā Modifica nella directory.

Modifica profilo personale

Consente di modificare i valori dei profili utente personali.

Modifica layout profilo

Consente di modificare le sezioni relative al profilo nella funzione Gestione profilo utente.

Esperti autoselezionati

Consente di identificarsi come esperti nelle cartelle della Knowledge Directory.

Diritti di attivitā personalizzati

Molte attivitā sono disponibili dopo l'installazione del portale. Č tuttavia possibile creare attivitā personalizzate.

Per creare, gestire e delegare i diritti relativi alle attivitā del portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.

Creazione di ruoli

Č possibile creare gruppi in modo specifico per l'assegnazione di diritti di attivitā associati a un ruolo particolare nel portale. Ad esempio, se č stato creato un gruppo denominato "Amministratore community", č possibile decidere di assegnare i seguenti diritti di attivitā:


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Nell'elenco a discesa Seleziona utility fare clic su Gestione attivitā.