Le proprietà forniscono informazioni su documenti e oggetti e consentono l'esecuzione della ricerca all'interno del portale. Ad esempio, è possibile creare una proprietà Autore in modo da consentire la ricerca di tutti i documenti o gli oggetti creati da un utente specifico.
In questo argomento vengono trattati:
Per ulteriori informazioni sulla creazione e modifica di oggetti amministrativi, compresi le proprietà e i tipi di contenuto, vedere Creazione e modifica di oggetti amministrativi.
Per accedere alle utility del portale, comprese Mappa proprietà dell'oggetto globale, Mappa proprietà del documento globale e Mappa del tipo di contenuto globale, fare clic su Amministrazione, quindi nell'elenco a discesa Seleziona utility selezionare la utility desiderata.
La utility Mappa proprietà dell'oggetto globale visualizza tutti i tipi di oggetti del portale cui è possibile associare proprietà. Quando gli utenti creano un oggetto di portale, possono specificare valori per le proprietà associate nella pagina Nomi e proprietà dell'editor dell'oggetto.
Quando gli utenti importano documenti nel portale (manualmente o mediante un crawler di contenuto), i valori delle proprietà possono essere estratti dai documenti di origine in base ai mapping delle proprietà specificate dall'utente nella utility Mappa proprietà del documento globale e nei tipi di contenuto.
Quando un utente importa un documento nel portale, il portale esegue le azioni indicate di seguito.
Il portale determina il tipo di contenuto da utilizzare in base alla mappa del tipo di contenuto globale o alle impostazioni del tipo di contenuto del crawler di contenuto.
Il portale popola i valori delle proprietà in base ai mapping delle proprietà nel tipo di contenuto.
Se nella mappa del tipo di contenuto globale esistono ulteriori proprietà mappate (non incluse nei mapping delle proprietà del tipo di contenuto), il portale popolerà i valori delle proprietà in base ai mapping delle proprietà.
È pertanto possibile eseguire il mapping delle proprietà comuni nella mappa proprietà del documento globale e specificare solo mapping speciali, valori predefiniti e sostituire i valori nei tipi di contenuto.
Nota: alcuni mapping di proprietà vengono impostati durante l'installazione del portale. In questo modo il portale può produrre alcuni metadati generali anche se non vengono creati mapping specializzati.
L'opzione Tipi di contenuto consente di specificare numerose opzioni:
formato del contenuto di origine, ad esempio documento Microsoft Office, pagina Web o documento Lotus Notes;
indicizzazione del testo del contenuto per la ricerca;
modalità di popolamento dei valori per le proprietà del documento.
Sarà necessario creare un tipo di contenuto distinto per ogni combinazione univoca di opzioni. Ad esempio, se i reparti utilizzano diversi attributi di Microsoft Word per le descrizioni dei documenti, è necessario creare un tipo di contenuto per l'estrazione della descrizione dall'attributo Oggetto e uno per l'estrazione della descrizione dall'attributo Commenti.
La utility Mappa del tipo di contenuto globale fornisce i mapping predefiniti del tipo di contenuto per i crawler di contenuto. I mapping del tipo di contenuto indicano ai crawler di contenuto come assegnare tipi di contenuto al contenuto importato. Quando un crawler di contenuto trova un nuovo documento, inizierà dall'inizio della sezione Mapping tipo di documento e cercherà un'estensione che corrisponda al documento stesso. Il crawler di contenuto utilizza il tipo di contenuto mappato alla prima estensione corrispondente.
Quando gli utenti creano i crawler di contenuto, la pagina Tipo di contenuto visualizza inizialmente i mapping specificati nella mappa del tipo di contenuto globale. Queste impostazioni potranno essere personalizzate per ciascun crawler di contenuto.
La utility Mappa proprietà del documento globale fornisce i mapping predefiniti per le proprietà comuni ai documenti nel portale. Come descritto in precedenza, tali mapping vengono applicati in un secondo momento ai mapping a livello di tipo di contenuto.