È possibile creare attività personalizzate del portale. Ad esempio, se è presente un sistema di controllo delle scorte a cui è possibile accedere mediante il portale e se solo alcuni utenti sono autorizzati a modificarlo, è possibile creare un'attività di modifica delle scorte. Sarà quindi possibile creare portlet per il controllo delle scorte che assicurino che un utente disponga dei diritti di attività corretti prima di poter accedere a tale portlet.
Per creare un'attività personalizzata del portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella casella Nome immettere il nome dell'attività. Poiché il nome specificato viene visualizzato nella finestra Gestione attività, assicurarsi che faccia chiaramente riferimento all'attività consentita agli utenti.
Nella casella Descrizione immettere la descrizione dell'attività. Anche questa informazione verrà visualizzata nella finestra Gestione attività.
Nella casella URI (Uniform Resource Identifier) immettere qualsiasi combinazione di caratteri, ma l'URI deve essere univoco. L'URI è l'unico modo grazie al quale il portale identifica l'attività specifica e la invia alle altre risorse.
Per assegnare un diritto di attività a un gruppo, effettuare le operazioni riportate di seguito.
In Gruppi con diritti
fare clic su Aggiungi
gruppo.
Nella finestra di dialogo Seleziona gruppi individuare il gruppo a cui si desidera concedere il diritto di attività, quindi fare clic su OK.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.