I profili utente forniscono informazioni sugli utenti, quali indirizzo, posizione o qualsiasi altra informazione desiderata. È possibile accedere ai profili utente da diversi contesti, ma tali profili sono sempre disponibili per gli utenti finali come serie di portlet accessibili selezionando Account personale | Visualizza profilo utente.
Esistono diverse funzioni associate al controllo e alla popolazione di profili utente.
È possibile modificare i portlet visualizzati
sulle pagine del profilo utente selezionando Gestione
profilo utente. Alcun portlet di profilo utente vengono installati
assieme al software del portale (ad esempio, Informazioni generali, Esperti
cartella e Community gestite). È tuttavia possibile creare nuovi portlet
in base alle specifiche esigenze. Per visualizzare la lista di portlet
di profilo installati assieme al software del portale, vedere Portlet
installati con il software del portale. Per ulteriori informazioni
sulla creazione di nuovi portlet di profilo utente, vedere le istruzioni
riportate nella parte finale della sezione Profilo
utente - Configurazione portlet.
Nota: se si copia un portlet di profilo utente, il portlet originale
e la copia condivideranno le stesse preferenze amministrative. La modifica
delle preferenze in un portlet comporta la modifica delle preferenze anche
dell'altro portlet. Se si desidera impostare preferenze amministrative
indipendenti per ogni portlet, creare un nuovo portlet di profilo utente
in base allo stesso servizio Web.
È possibile modificare le proprietà visualizzate nei portlet di profilo utente tramite la pagina Preferenze amministrative del portlet (accessibile mediante la pagina Impostazioni principali dell'editor del portlet). Per informazioni relative a queste preferenze amministrative, vedere Profilo utente - Configurazione portlet.
I valori delle proprietà nel profilo utente vengono
immessi manualmente dall'utente nella pagina Modifica
profilo utente oppure sono popolati automaticamente da un servizio
Web profilo.
Nota: il portlet Esperti cartella visualizza la lista di cartelle
in cui l'utente viene considerato un esperto. L'utente può aggiungere
utenti esperti a una cartella mediante la pagina Risorse
correlate dell'editor cartelle o, se gli utenti dispongono del diritto
di attività Esperti autoselezionati, possono aggiungere se stessi come
esperti durante la ricerca delle cartelle nella directory. Il portlet
Community gestite visualizza la lista delle community gestite dall'utente.
Questo portlet viene automaticamente popolato da tutte le community per
cui l'utente dispone di un accesso di tipo Modifica o Admin.
È possibile ridurre le informazioni visualizzate nei profili utente limitando l'accesso ai portlet profilo utente e alle proprietà in essi visualizzate. Ad esempio, è possibile rendere visibili informazioni di contatto relative ai dipendenti a clienti e dipendenti, nonostante si desideri limitare la visualizzazione della gerarchia aziendale solo ai dipendenti. È possibile creare due diversi portlet profilo utente—, ovvero uno per i clienti (contenente le proprietà delle informazioni di contatto) e un altro per i dipendenti (contenente le informazioni di contatto e le proprietà della gerarchia di reporting). Tuttavia, sarà possibile creare un solo portlet profilo utente contenente le informazioni di contatto e le proprietà della gerarchia di reporting. A tale scopo, sarà sufficiente limitare l'accesso di tipo Seleziona ai soli dipendenti. Gli utenti con accesso di tipo Seleziona a una proprietà potranno visualizzarne il valore in relazione ad altri utenti. Gli utenti con accesso in lettura a una proprietà possono visualizzare solo i propri valori. Quando visualizzano il profilo di un altro utente, la proprietà risulta nascosta.
I portlet profilo utente sono costituiti dagli elementi descritti di seguito.
Proprietà: le
informazioni sul profilo quali, ad esempio, nome, autore e titolo, vengono
memorizzate assieme agli utenti come proprietà. È possibile effettuare
ricerche di tali proprietà e di quelle associate a qualunque altro tipo
di oggetto, ad esempio i crawler di contenuto e i documenti (se impostati
come ricercabili nell'editor proprietà).
In modo analogo a quanto avviene con altri oggetti, una proprietà di
un utente ha lo stesso valore, indipendentemente dalla posizione in cui
viene visualizzata. Ad esempio, se si desidera visualizzare i numeri di
telefono dell'abitazione degli utenti in un portlet profilo relativo alle
informazioni sull'abitazione e i numeri telefonici dei relativi uffici
in un portlet specifico, sarà necessario creare due diversi tipi di proprietà,
ovvero "Telefono ufficio" e "Telefono abitazione"
per visualizzarli nei rispettivi portlet. Se si dispone solo di una proprietà
"Telefono", il valore della proprietà sarà lo stesso in entrambi
i portlet profilo.
Categorie: le categorie sono gruppi organizzati di proprietà. Le categorie consentono all'utente di organizzare l'ordine di visualizzazione delle proprietà e forniscono il contesto per qualsiasi tipo di informazione visualizzata.