Una community č un'area di lavoro specifica all'interno del portale contenente pagine, portlet e community secondarie. L'area viene creata da un'unitā aziendale o da un gruppo per fornire un forum per lo scambio di informazioni.
Nella pagina Pagine community č possibile eseguire le azioni riportate di seguito.
Quando si crea una nuova community, č necessario scegliere un modello di community. Tale modello determina un set di pagine obbligatorie e, se configurato, definisce un'intestazione e un pič di pagina.
Per selezionare o modificare il modello di community, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella sezione Modelli community fare clic su Seleziona modello community.
Verrā visualizzata la finestra di dialogo Modelli community.
Nota: in caso di modifica di una community esistente, il nome
del pulsante sarā Modifica
modello di community. Prima
di modificare il modello, leggere le note importanti riportate di seguito.
Selezionare un modello, quindi fare clic su OK.
Se non si desidera che la community erediti le
modifiche apportate al modello, deselezionare la casella Eredita
il modello.
Se si seleziona l'opzione per ereditare le modifiche, qualsiasi modifica
applicata al modello di community verrā applicata anche alla community.
Ad esempio, se una pagina viene rimossa dal modello di community, la pagina
verrā rimossa anche da questa community. Se vengono ereditate le modifiche
inoltre non č possibile eliminare le pagine associate al modello, ma sarā
possibile aggiungere nuove pagine e modificarne l'ordine.
Fare clic su OK.
Importante: dopo aver creato una community, č possibile selezionare un diverso modello di community da utilizzare. Se viene selezionato un modello di community diverso, fare riferimento alle seguenti informazioni.
Tutte le pagine del vecchio modello di community non appartenenti al nuovo modello di community verranno rimosse.
Se sono stati impostati intestazioni e pič di pagina specifici per la community, l'utilizzo di un modello che preveda l'applicazione di intestazioni e pič di pagina diversi potrebbe comportare la rimozione di intestazioni e pič di pagina originali.
Per impostazione predefinita, la prima pagina da aggiungere a una community, sia direttamente sia mediante un modello di community, č la home page.
Per modificare la home page, spostare la pagina
desiderata all'inizio della lista delle pagine community facendo clic
su a destra del nome della pagina.
L'ordine in cui le pagine vengono visualizzate nella lista delle pagine community corrisponde all'ordine in base al quale i collegamenti alle pagine verranno visualizzati agli utenti.
Per spostare la pagina alla fine della lista,
fare clic su .
Quando si crea una nuova pagina, č necessario scegliere un modello di pagina. Tale modello determina il nome predefinito della pagina, un set di portlet obbligatori e il layout di pagina.
Per aggiungere una pagina alla community, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella sezione Pagine community fare clic su Nuova pagina.
Se la community non contiene pagine, il nome del pulsante č Crea home
page.
Selezionare un modello di pagina, quindi fare clic su OK.
Se non si desidera che la community erediti le
modifiche apportate al modello di pagina, deselezionare la casella accanto
a Eredita il modello.
Se si sceglie di ereditare le modifiche, qualsiasi modifica apportata
al modello di pagina verrā applicata anche alla pagina. Ad esempio, se
un portlet viene rimosso dal modello di pagina, il portlet verrā rimosso
anche dalla pagina. Inoltre, se si ereditano le modifiche, non č possibile
eliminare o riorganizzare i portlet associati al modello di pagina o modificare
il layout di pagina. Č tuttavia possibile aggiungere portlet alla pagina.
Fare clic su OK.
Č possibile eliminare tutte le pagine associate alla voce No nella colonna Dal modello community. Se si sceglie di ereditare le modifiche dal modello di community, le pagine create in base a tale modello sono associate alla voce Sė nella colonna Dal modello community e pertanto non possono essere eliminate.
Per eliminare una pagina dalla community, selezionare
la pagina, quindi fare clic su .
Quando si elimina una pagina, tale pagina viene eliminata anche dalla
cartella della community.
Se si č scelto di ereditare le modifiche, č possibile modificare il nome della pagina, aggiungere o eliminare portlet, riorganizzare i portlet, modificare il layout di pagina e impostare la sicurezza della pagina facendo clic sul nome della pagina. Per ulteriori informazioni, fare clic qui.
La Knowledge Directory community č una lista gerarchica in cui sono
visualizzate le risorse di una community, ad esempio membri, cartelle
e collegamenti a documenti. Per abilitare la Knowledge Directory community,
deselezionare la casella accanto a Disabilita
Knowledge Directory community.
Da questa pagina č solo possibile abilitare
o disabilitare la Knowledge Directory
community. Per modificare le cartelle e gli oggetti nella Knowledge Directory
community, accedere alla directory, quindi fare clic su Modifica. Per ulteriori
informazioni sulla Knowledge Directory community, vedere Knowledge
Directory community. Per ulteriori informazioni sulla modifica della
Knowledge Directory community, vedere Modifica
della Knowledge Directory community.
Per invitare utenti alla community, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella parte superiore sinistra della pagina fare
clic su Invia ad altri.
Nella finestra di dialogo copiare il testo, quindi fare clic su Chiudi.
Nell'applicazione di posta elettronica incollare il testo in un messaggio di posta elettronica, quindi inviare il messaggio.
Quando altri utenti del portale fanno clic sull'URL incluso nel messaggio di posta elettronica, verrā aperta la community. Se un utente non dispone dell'autorizzazione necessaria per visualizzare la community, verrā visualizzato un messaggio di errore.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per modificare una community esistente nella pagina della community, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nota: per modificare una community, č necessario disporre dell'accesso di tipo Modifica per la community.
Per modificare una community esistente nella pagina Amministrazione, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic su .
Per creare una nuova community, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nota: per creare una community, č necessario disporre dell'accesso di tipo Modifica per la cartella amministrativa e del diritto di attivitā Crea community.