Per specificare gli utenti e i gruppi con diritto di accesso alla community e il tipo di accesso di cui dispongono, procedere in uno dei seguenti modi.
Per consentire a utenti o gruppi aggiuntivi di
accedere alla community, fare clic su Aggiungi utenti/gruppi.
Per specificare se la community è obbligatoria, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per fare in modo che gli utenti o i gruppi siano membri della community, selezionare Obbligatorio nell'elenco a discesa Obbligatorio. Gli utenti e i gruppi non saranno in grado di annullare la sottoscrizione alla community, ovvero la community sarà sempre disponibile nel menu Community personali.
Per fare in modo che gli utenti o i gruppi siano membri della community e aggiungere una scheda al banner del portale per tale community, selezionare Obbligatorio con scheda nell'elenco a discesa Obbligatorio. Gli utenti e i gruppi non saranno in grado di annullare la sottoscrizione alla community.
Per specificare il tipo di accesso di un utente o gruppo, nella colonna Privilegio selezionare il tipo di accesso desiderato nell'elenco a discesa a destra dell'utente o gruppo. È possibile scegliere tra i seguenti tipi di accesso.
Admin consente agli utenti o gruppi il completo controllo amministrativo della community, compresa l'approvazione per la migrazione. Oltre al diritto Admin relativo alla community, gli utenti o i gruppi dovranno tuttavia disporre dei diritti di attività appropriati. Il diritto di attività Crea community consente di creare o eliminare una community o una community secondaria. Il diritto di attività Crea gruppi consente di creare gruppi relativi a una community. Il diritto di attività Crea portlet consente di creare portlet di community. Per ulteriori informazioni sull'assegnazione dei diritti di attività appropriati agli utenti, vedere Impostazioni principali (Gestione attività).
Nota: i privilegi di accesso alla community si basano sulla sicurezza della cartella in cui è memorizzata la community.
Per eliminare un utente o un gruppo, selezionare
l'utente o il gruppo e fare clic su .
Per selezionare o deselezionare tutte le caselle di controllo relative a utenti o gruppi, selezionare o deselezionare la casella a sinistra dell'opzione Utenti/Gruppi.
Per visualizzare gli utenti contenuti in un gruppo, fare clic sul nome del gruppo.
Per modificare l'ordine degli utenti e dei gruppi,
fare clic sul nome della colonna in base alla quale si desidera ordinare
le voci. L'icona a destra del nome della colonna indica l'ordine alfabetico
corrente: crescente () o decrescente (
).
Se si seleziona Obbligatorio con scheda per qualsiasi utente o gruppo, impostare la priorità della scheda della community nell'elenco a discesa Priorità scheda Obbligatorio. La priorità determina l'ordine in cui le schede vengono visualizzate nel banner del portale. Le schede con priorità più elevata vengono visualizzate prima di quelle con priorità bassa.
Nota: se un utente è membro di uno o più gruppi inclusi nella lista oppure se viene incluso come un utente individuale e parte di un gruppo, sarà associato al massimo livello di privilegio disponibile per la community. Ad esempio, se un utente fa parte del gruppo Tutti (che dispone dell'accesso in lettura) e del gruppo Amministratori (che dispone dell'accesso di tipo Admin), il tipo di accesso associato all'utente sarà quello di livello più elevato per la community, ovvero Admin.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Per modificare una community esistente dal suo interno, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nota: per modificare una community, è necessario disporre dell'accesso di tipo Modifica per la community.
Per modificare una community esistente nella pagina Amministrazione, effettuare le operazioni riportate di seguito.
A sinistra, in Modifica impostazioni standard fare clic su Sicurezza.
Per creare una nuova community, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nota: per creare una community, è necessario disporre dell'accesso di tipo Modifica per la cartella amministrativa e del diritto di attività Crea community.