Per informazioni sulle funzionalità generali dei risultati della ricerca, vedere Risultati di ricerca.
In questo argomento vengono trattati:
Visualizzazione dei risultati di ricerca
I risultati della ricerca vengono visualizzati in una tabella contenente 5 colonne.
Colonna |
Descrizione |
(Seleziona) |
Le caselle di controllo nella prima colonna consentono di selezionare i risultati di ricerca sui quali eseguire operazioni specifiche. |
Classifica |
Ordina i risultati di ricerca in base alla pertinenza rispetto alla query di ricerca. Il numero 1 indica il risultato più rilevante. |
Nome |
Visualizza l'icona associata al tipo di risultato di ricerca (ad esempio,
|
Ultima modifica |
Visualizza la data in cui il documento o l'oggetto è stato salvato per l'ultima volta. |
(Modifica) |
Le icone di modifica ( |
Per visualizzare un risultato, fare clic sul relativo nome.
Se si fa clic su |
Elementi visualizzati |
Cartella Knowledge Directory |
il contenuto della cartella |
Documento |
il documento |
Community |
la home page della community |
Pagina community |
la pagina community |
Portlet |
un'anteprima del portlet |
Utente |
il profilo utente |
Per visualizzare le proprietà di un elemento,
fare clic su (Proprietà) (il collegamento
visualizzato alla fine della descrizione).
Nota: se si dispone almeno dell'accesso di tipo Modifica
per un documento, è possibile modificare le proprietà del documento.
Per i documenti e le cartelle di documenti, per aprire la cartella in cui è memorizzato il documento o la cartella di documenti, fare clic sul percorso della cartella (visualizzato sotto il documento).
Per modificare le impostazioni per un elemento,
fare clic su a destra dell'elemento. L'elemento verrà
aperto nel relativo editor.
Se la ricerca restituisce più di 10 risultati, vengono visualizzati i 10 risultati più rilevanti. Per visualizzare risultati aggiuntivi, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Se i risultati sono ordinati per rilevanza o per data dell'ultima modifica e sono più di 10 oppure se i risultati non possono essere ulteriormente suddivisi in categorie, sarà possibile visualizzare i successivi 10 risultati facendo clic su Successivo >> oppure visualizzare un altro set di 10 risultati facendo clic su un intervallo di numeri.
Se i risultati sono ordinati per cartella o tipo di oggetto, sarà possibile visualizzare risultati aggiuntivi di una categoria facendo clic su Altro a destra della cartella o del nome del tipo di oggetto.
Ordinamento dei risultati di ricerca
Per impostazione predefinita, i risultati di ricerca sono elencati in ordine di pertinenza, ovvero i risultati corrispondenti alla ricerca in modo più esatto sono elencati per primi. Per modificare l'ordine di classificazione dei risultati, selezionare un'opzione nell'elenco a discesa Ordina per:
Pertinenza: ordina i risultati secondo il livello di corrispondenza con la query di ricerca. Le probabilità più alte vengono mostrate solo nei risultati della ricerca per ordine di pertinenza.
Nome: ordina i risultati in ordine alfabetico per nome.
Data dell'ultima modifica: visualizza i risultati in base alla data dell'ultima modifica.
Cartella: ordina i risultati in base alle cartelle in cui si trovano e visualizza la lista delle cartelle contenenti i risultati della ricerca. Fare clic su una cartella per visualizzare i risultati associati.
Tipo di oggetto: ordina i risultati per tipo di oggetto amministrativo (ad esempio, utenti, community o portlet) e visualizza la lista dei tipi di oggetto restituiti dalla ricerca. Fare clic su un tipo di oggetto per visualizzare i risultati associati.
Nota: l'ordinamento non viene salvato quando si salva la query di ricerca.
Salvataggio delle query di ricerca
Per salvare la query di ricerca (testo e criteri), effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella sezione Cerca ancora fare clic su Salva questa ricerca.
Nella finestra di dialogo Salva questa ricerca digitare il nome da assegnare alla ricerca, quindi fare clic su Salva.
Le ricerche salvate sono disponibili mediante il portlet ricerca portale. Per aggiungere tale portlet alla pagina personale, fare clic sul collegamento (Fare clic qui per aggiungere il portlet) nella finestra di dialogo. Per aggiungere il portlet in un secondo momento, vedere Aggiungi portlet.
Fare clic su Chiudi finestra.
Per eseguire una nuova ricerca oppure per eseguire la ricerca all'interno dei risultati, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nell'elenco a discesa Cerca ancora selezionare Tutto il portale se si desidera eseguire una nuova ricerca o Entro i risultati se si desidera limitare la ricerca ai risultati della ricerca.
Nella casella di testo digitare il testo da cercare.
Fare clic su .
Per eseguire una ricerca avanzata che consenta di ricercare testo e proprietà e per limitare la ricerca a determinati tipi di oggetto e a specifiche aree del portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Fare clic su Ricerca
avanzata per visualizzare la pagina Ricerca avanzata. Per ulteriori
informazioni, vedere Ricerca avanzata.
Se si dispone delle autorizzazioni appropriate, è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito. È necessario disporre almeno dell'accesso di tipo Modifica ai risultati. Per i documenti o le cartelle di documenti, è necessario disporre del diritto di attività Modifica Knowledge Directory. Per le community, le pagina community, i portlet o gli utenti, è necessario disporre del diritto di attività Amministrazione accesso.
Strumento |
Azione |
|
Sposta: consente di spostare
un elemento in una cartella diversa. |
|
Copia: consente di copiare l'elemento
in una posizione diversa. |
|
Sicurezza: consente di modificare le impostazioni di sicurezza di un elemento. Selezionare un elemento. Per ulteriori informazioni su questa funzionalità, vedere Modifica sicurezza. |
|
Aggiungi in blocco: consente
di aggiungere uno o più portlet o community a uno o più gruppi. È possibile
utilizzare l'aggiunta in blocco per aggiungere portlet alla pagina personale
di un utente o iscrivere utenti in base all'appartenenza a gruppi specifici.
Selezionare i portlet o le community, quindi fare clic su |
|
Elimina: consente di eliminare
un elemento. |
|
Richiedi migrazione consente
di contrassegnare un elemento per la migrazione a un altro portale. |
Durante la visualizzazione degli utenti è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
Per abilitare un utente, fare clic su Abilita. Ciò consente
all'utente di effettuare il login al portale.
Per disabilitare un utente, fare clic su Disabilita. Ciò impedisce
all'utente di effettuare il login al portale.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni disponibili nella parte superiore del portale, vedere Funzioni banner portale.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nel banner del portale digitare il testo, quindi fare clic su Cerca.
Nella pagina Risultati di ricerca fare clic su
Modifica.