Questa pagina visualizza i documenti, le cartelle documenti, le community, le pagine community, i portlet e gli utenti restituiti dalla ricerca. A seconda del numero dei risultati restituiti e delle autorizzazioni di cui si dispone, in questa pagina verranno visualizzate diverse funzionalità.
Nota: verranno visualizzati solo gli elementi per i quali si dispone almeno dell'accesso in lettura.
In questo argomento vengono trattati:
Visualizzazione dei risultati di ricerca
Ogni elemento è associato a un'icona indicante il tipo di documento
o oggetto in questione (ad esempio, pagina Web o
utente), il nome dell'elemento, la descrizione dell'elemento,
la data in cui è stata effettuata l'ultima modifica e un collegamento
per visualizzare altre proprietà dell'elemento.
Per visualizzare un risultato, fare clic sul relativo nome.
Se si fa clic su |
Elementi visualizzati |
Cartella Knowledge Directory |
il contenuto della cartella |
Documento |
il documento |
Community |
la home page della community |
Pagina community |
la pagina community |
Portlet |
un'anteprima del portlet |
Utente |
il profilo utente |
Per visualizzare le proprietà di un documento, fare clic sul collegamento Proprietà sotto la descrizione del documento.
Per aggiungere una tag a un oggetto, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella descrizione dell'oggetto fare clic su Aggiungi tag.
Nella casella di testo immettere la tag che
si desidera applicare all'oggetto.
Per aggiungere più tag, separare le tag desiderate con una virgola
(,).
Per salvare la tag, fare clic all'esterno della casella di testo oppure premere INVIO.
Per rinominare una tag aggiunta a un oggetto, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella descrizione dell'oggetto posizionare
il puntatore del mouse sull'icona della tag (), quindi
fare clic su Rinomina tag.
Nella casella di testo modificare la tag.
Per salvare le modifiche apportate, fare clic all'esterno della casella di testo oppure premere INVIO.
Nota: non è possibile rinominare
una tag non aggiunta. Le tag non aggiunte sono associate a un'icona di
tag di sola lettura ().
Per eliminare una tag aggiunta a un oggetto, posizionare
il puntatore del mouse sull'icona della tag (), fare clic
su Elimina tag, quindi su OK nella finestra di dialogo di conferma.
Nota: non è possibile eliminare una tag non aggiunta. Le tag
non aggiunte sono associate a un'icona di tag di sola lettura ().
Se la ricerca restituisce più di 10 risultati, verranno visualizzati i 10 risultati più rilevanti. Per visualizzare risultati aggiuntivi, fare clic sul nome di una pagina o su Successivo >>.
La nuvola di tag viene visualizzata sul lato destro della pagina Risultati di ricerca. La nuvola di tag è un set di tag in cui la dimensione di ogni tag è determinata dal numero di oggetti a cui tale tag è applicata nei risultati di ricerca. Le tag applicate al maggior numero di oggetti nei risultati della ricerca hanno dimensioni maggiori rispetto a quelle applicate a un numero inferiore di oggetti nei risultati della ricerca.
Per trovare gli oggetti associati a una tag specifica, fare clic sulla tag desiderata.
Sopra la nuvola di tag è disponibile un elenco a discesa che consente di specificare la vista di nuvola di tag da visualizzare.
Vista personale: visualizza le tag applicate agli oggetti.
Preferiti: visualizza le tag aggiunte alla lista Preferiti all'interno dell'applicazione Tag Engine.
Vista Tutti: visualizza le tag applicate da qualsiasi utente.
Qualsiasi vista personalizzata creata all'interno dell'applicazione Tag Engine.
Per accedere all'applicazione Tag Engine, da uno dei portlet Tag Engine fare clic su Visualizza in Tag Engine.
Per ulteriori informazioni sulle tag, vedere Informazioni sulle tag.
Nota: la nuvola di tag viene visualizzata solo se Tag Engine è stato installato assieme al portale, se le tag sono state applicate agli oggetti nel portale e se si dispone dell'autorizzazione necessaria per visualizzare le tag.
Per modificare i risultati per i quali si dispone
almeno del diritto di accesso del tipo Modifica, fare clic su Modifica. Per informazioni
sulla modifica dei risultati della ricerca, vedere Modifica
dei risultati di ricerca.
Nota: per visualizzare il pulsante
Modifica, è necessario
disporre delle autorizzazioni appropriate. È necessario disporre almeno
del diritto di accesso del tipo Modifica per alcuni dei risultati. Per
i documenti o le cartelle documenti, è necessario disporre del diritto
di attività Modifica Knowledge Directory. Per le community, le pagina
community, i portlet o gli utenti, è necessario disporre del diritto di
attività Amministrazione accesso.
Per modificare l'ordine dei risultati, scegliere l'opzione desiderata nell'elenco a discesa Ordina per:
Pertinenza: ordina i risultati secondo il livello di corrispondenza con la query di ricerca. Le probabilità più alte vengono mostrate solo nei risultati della ricerca per ordine di pertinenza.
Nome: ordina i risultati in ordine alfabetico per nome.
Data dell'ultima modifica: visualizza i risultati in base alla data dell'ultima modifica.
Nota: l'ordine non viene salvato quando si salva la query di ricerca.
Per modificare il numero dei risultati visualizzati per pagina, nell'elenco a discesa Elementi per pagina selezionare il numero desiderato. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati 10 elementi per pagina.
Per applicare agli elementi il filtro per tipo (ad esempio, documenti, community, portlet), nell'elenco a discesa Mostrare solo il tipo di elemento selezionare il tipo di elemento desiderato.
Salvataggio delle query di ricerca
Per salvare la query di ricerca (testo e criteri), effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nella sezione Cerca ancora fare clic su Salva questa ricerca.
Nella finestra di dialogo digitare il nome della ricerca, quindi fare clic su Salva.
Le ricerche salvate sono disponibili mediante il portlet ricerca portale. Per aggiungere tale portlet alla pagina personale, fare clic sul collegamento (Fare clic qui per aggiungere il portlet) nella finestra di dialogo. Per aggiungere il portlet in un secondo momento, vedere Aggiungi portlet.
Fare clic su Chiudi finestra.
Per eseguire una nuova ricerca oppure per eseguire la ricerca all'interno dei risultati, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nell'elenco a discesa presente sotto il banner del portale selezionare Intero portale se si desidera eseguire una nuova ricerca o su Entro i risultati se si desidera limitare la ricerca ai risultati.
Nella casella di testo digitare il testo da cercare.
Fare clic su Cerca.
Per eseguire una ricerca
avanzata, ovvero per cercare testo e proprietà e limitare la ricerca a
tipi di oggetto e aree del portale specifici, fare clic su Ricerca avanzata.
Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca
avanzata.
Per eseguire una ricerca globale, ovvero cercare
contenuti nei motori di ricerca Web (ad esempio, Google o AltaVista),
in altri portali oppure in altre raccolte di informazioni (ad esempio,
una raccolta Lotus Notes o un insieme di report di interventi di assistenza
al cliente), fare clic su Ricerca
globale. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca
globale.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni disponibili nella parte superiore
del portale, vedere Funzioni banner portale.
Per visualizzare la pagina associata
a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di
seguito.
Nel banner del portale digitare il testo, quindi fare clic su Cerca.