La funzione Opzioni di visualizzazione visualizza due pagine.
Per specificare l'aspetto e le funzioni del portale, effettuare le operazioni riportate di seguito.
In Scegli tipo di portale scegliere il tipo di interfaccia utente da visualizzare dopo aver eseguito il login al portale.
Portale standard: scegliere questa opzione se si desidera utilizzare tutte le caratteristiche del portale, escludendo pertanto le tecnologie di assistenza.
Portale con tecnologia di assistenza (per utenti disabili): scegliere questa opzione se si utilizza una tecnologia di assistenza per l'utilizzo di Internet (ad esempio, lettori di schermo, dispositivi di ingrandimento dello schermo, software di riconoscimento vocale). Nel portale vengono visualizzati solo i portlet sviluppati per il funzionamento con tecnologie di assistenza.
Portale a bassa larghezza di banda: scegliere questa opzione se si dispone di una connessione Internet relativamente lenta. Il portale a bassa larghezza di banda viene caricato più velocemente rispetto al portale standard. Sarà tuttavia privo di immagini o menu di navigazione a discesa.
In Personalizza il messaggio di saluto specificare
il testo da visualizzare nell'angolo in alto a sinistra del banner ogni
volta che si esegue il login al portale. Nella casella Messaggio
di saluto è possibile immettere un massimo di 40 caratteri.
Nota: se si modifica la lingua di visualizzazione, il messaggio
di saluto non cambierà.
In Documento visualizzato specificare le operazioni da eseguire quando si fa clic su un collegamento a un documento del portale.
Per visualizzare il documento in una nuova finestra del browser, fare clic su Apri documenti in una nuova finestra. Scegliere questa impostazione se si desidera visualizzare più documenti contemporaneamente.
Per visualizzare un documento nella finestra corrente del browser, fare clic su Apri documenti nella finestra principale del browser.
In Impostazioni pagina e portlet specificare la frequenza di aggiornamento della pagina personale e il tempo di attesa per il caricamento dei portlet.
Nell'elenco a discesa La
pagina personale sarà aggiornata scegliere la frequenza di aggiornamento
della pagina personale. Il contenuto del portlet potrebbe non essere aggiornato
ogni volta che si aggiorna la pagina personale. Ciò dipende dalle impostazioni
del portlet implementate dall'amministratore del portale.
Nota: se si sceglie Mai,
la pagina personale verrà aggiornata solo effettuando l'aggiornamento
manuale della pagina. Per informazioni sull'aggiornamento manuale della
pagina, vedere la Guida in linea del browser Web in uso.
Per impostazione predefinita, il portale consente all'amministratore del portale di definire il tempo di attesa per il caricamento di un portlet nella pagina personale. Se la pagina personale viene visualizzata lentamente o restituisce errori di timeout, modificare l'impostazione Tempo massimo di attesa per un portlet:
Se il caricamento della pagina personale impiega molto tempo, è consigliabile ridurre il timeout del portlet. La pagina personale verrà caricata più rapidamente, ma i portlet potrebbero restituire errori di timeout o visualizzare contenuto non aggiornato.
Se i portlet restituiscono frequenti errori di timeout, sarà necessario aumentare il relativo timeout. Alcuni portlet impiegano più tempo per richiedere informazioni da computer remoti o database. Se si aumenta il timeout dei portlet, il caricamento della pagina impiegherà più tempo, ma la probabilità di visualizzare errori di timeout sarà molto inferiore (se si verificano problemi con il portlet, potrebbero verificarsi anche errori di timeout).
Per impostare la durata del periodo di attesa per il caricamento di un portlet nella pagina personale, fare clic sul pulsante a sinistra dell'elenco a discesa secondi, quindi scegliere il numero massimo di secondi di attesa per il caricamento di un portlet nella pagina personale.
La pagina Impostazioni avanzate è visibile solo se l'amministratore abilita la modalità di debug nelle impostazioni server del portale.
L'impostazione Abilita modalità debug delle regole esperienzaconsente di visualizzare i messaggi di debug che, se necessario, supportano le attività di risoluzione dei problemi del portale eseguite dall'amministratore.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nel banner del portale
fare clic su Account personale.
Nella pagina Account personale fare clic su Opzioni di visualizzazione.