Gestione impostazioni utente

Configurare le seguenti impostazioni relative alla creazione e al login dell'utente.

Impostazione

Descrizione

Creazione nuovo utente

Consente la creazione di utenti autoregistrati.

Selezionare questa opzione se si desidera consentire agli utenti di creare nuovi account per il portale. Ai nuovi utenti vengono applicate le impostazioni del profilo predefinito.

Autenticazione numerica

Consente l'esecuzione del login numerico per i dispositivi portatili.

Selezionare questa opzione se si desidera consentire l'esecuzione del login numerico. È possibile che gli utenti che accedono al portale mediante dispositivi portatili riescano a eseguire più facilmente il login utilizzando un ID utente numerico.

Assegna automaticamente ID login numerici per i nuovi utenti
 

Selezionare questa opzione se si desidera assegnare automaticamente un nome utente numerico quando viene creato un nuovo utente (mediante l'importazione, la creazione manuale o l'autoregistrazione).

Nota: in caso di creazione manuale di un utente, nella pagina Autenticazione dispositivo portatile non viene visualizzato un ID numerico. L'ID numerico viene assegnato solo dopo il salvataggio dell'utente. Per visualizzare l'ID numerico generato automaticamente, fare clic sul nome del nuovo utente per aprire l'editor utente, quindi fare clic sulla pagina Autenticazione dispositivo portatile.

Blocco account utente

Abilita il blocco dell'account.

Per impostazione predefinita, gli account utente creati mediante il portale (non quelli gestiti mediante un'origine di autenticazione) vengono automaticamente bloccati dopo ripetuti tentativi di login non riusciti.

Se si desidera il blocco automatico, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  • Nella casella Minuti per tenere traccia dei login non riusciti immettere l'intervallo di tempo, espresso in minuti, durante il quale vengono registrati i tentativi di login non riusciti di ogni utente. Tale periodo inizia con il primo tentativo di login non riuscito di un utente specifico. Se l'utente raggiunge il numero massimo di tentativi di login non riusciti entro il periodo specificato, tale utente verrà bloccato dal portale per l'intervallo di tempo specificato nel campo Minuti per mantenere bloccato l'account utente.

  • Nella casella Numero di tentativi di login non riuscito consentiti immettere il numero massimo di volte che un utente può riprovare dopo un tentativo di login non riuscito entro il periodo di tempo di registrazione prima di venire bloccato dal portale.

  • Nella casella Minuti per mantenere bloccato l'account utente immettere il numero di minuti durante i quali l'utente rimane bloccato dal portale prima di poter eseguire nuovamente il login.

    Nota:
    è possibile rimuovere manualmente i blocchi degli account utente mediante Gestione blocchi utente.

Gestione password
: l'interfaccia utente visualizza le regole password applicabili. Accanto a ogni regola è visualizzata un'icona indicante se la password ha soddisfatto i requisiti della regola. A destra del campo della password sono visualizzati i suggerimenti relativi alla password per aiutare l'utente durante la creazione di una password valida.

Note:

  • La gestione delle password è valida solo per gli account utente creati mediante il portale e non per quelli gestiti mediante un'origine di autenticazione.

  • Il controllo dell'efficacia delle password viene eseguito solo quando gli utenti creano o modificano le proprie password. In caso di modifica di una regola, la regola non interesserà le password esistenti.

Lunghezza minima password

Immettere il numero minimo di caratteri richiesto per le password. Il numero predefinito è 7.

Le password richiedono un numero

Selezionare questa opzione se si desidera che le password contengano almeno un numero. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Le password richiedono caratteri maiuscoli e minuscoli

Selezionare questa opzione se si desidera che le password contengano almeno una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Le password richiedono un carattere di punteggiatura

Selezionare questa opzione se si desidera che le password contengano almeno un carattere di punteggiatura. Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Le password non possono contenere l'ID utente

Selezionare questa opzione se si desidera che le password non includano l'ID utente. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.

Cronologia riutilizzo password

Immettere il numero di volte che un utente deve modificare la password prima che una password precedente possa essere riutilizzata. Se questa opzione è impostata su 0 (impostazione predefinita), le password possono sempre essere riutilizzate.

Nota: questo valore deve essere impostato su un numero compreso tra 0 e 12.

Scadenza password

Immettere il numero di giorni trascorsi i quali una password scade. Se questa opzione è impostata su 0 (impostazione predefinita), le password non scadono mai.

Se la password di un utente scade, l'utente verrà reindirizzato alla pagina Modifica password finché non modifica la password (l'utente risulta bloccato dal resto del portale).

Nota: le password dell'utente Amministratore, degli utenti guest e degli utenti profilo predefinito intrinseci non scadono.

Avvertenza scadenza password

Immettere il numero di giorni prima della scadenza di una password per definire il periodo durante il quale l'utente verrà avvertito di cambiare la password. Se questa opzione è impostata su 0 (impostazione predefinita), l'utente non riceverà alcuna avvertenza.

Allo scadere del numero di giorni specificato prima della scadenza, l'utente verrà reindirizzato alla pagina Modifica password.

Aggiorna chiave token di login

Aggiorna chiave token di login

I token di login vengono utilizzati da numerosi processi interni per l'autenticazione. Per motivi di sicurezza, è consigliabile aggiornare regolarmente la chiave utilizzata per generare i token di login facendo clic su Aggiorna.

La frequenza in base alla quale è necessario eseguire questa operazione dipende dall'utilizzo del portale e dal livello di sicurezza richiesto dalla società. Per un portale che deve sostenere un utilizzo moderato, è consigliabile aggiornare la chiave solo due volte all'anno.

Note:

  • Quando la chiave viene aggiornata, i token in sospeso non sono più validi, ma il portale genera nuove chiavi quando il processo viene aggiornato. Per questo motivo, è consigliabile cercare di aggiornare il token durante i periodi di minore utilizzo del portale.

  • In genere, gli utenti non dovrebbero avere la percezione del processo di aggiornamento della chiave. Tuttavia, gli utenti che hanno impostato il portale in modo che venga ricordata la password dovranno reimpostare questa opzione al successivo login al portale.

 


  1. Fare clic su Amministrazione.
  2. Nell'elenco a discesa Seleziona utility fare clic su Impostazioni portale.
  3. A sinistra, in Modifica impostazioni utility fare clic su Gestione impostazioni utente.