Per specificare gli utenti e i gruppi in grado di accedere a un portlet community e il tipo di accesso di cui dispongono, effettuare una o più delle operazioni riportate di seguito.
Per consentire a utenti e gruppi aggiuntivi l'accesso
al portlet, fare clic su
Aggiungi utenti/gruppi.
Se il portlet può essere aggiunto alle pagine personali e non si tratta di un portlet intestazione, piè di pagina o sfondo contenuto, è possibile forzare gli utenti o i gruppi a includere il portlet nelle pagine personali predefinite. In questo caso, nell'elenco a discesa Obbligatorio fare clic su Obbligatorio. Questo tipo di utenti e gruppi non sarà in grado di rimuovere il portlet dalle pagine personali.
Se si sceglie Obbligatorio per qualsiasi utente o gruppo, impostare la priorità del portlet utilizzando l'elenco a discesa Priorità portlet obbligatorio. La priorità definisce la posizione del portlet nella pagina personale. I portlet con priorità più elevata sono visualizzati più vicino all'angolo superiore sinistro della pagina personale a quelli con priorità meno elevata.
Per specificare il tipo di accesso di un utente o gruppo, nella colonna Privilegio fare clic sul tipo di accesso desiderato nell'elenco a discesa a destra dell'utente o gruppo. È possibile scegliere tra i seguenti tipi di accesso.
Admin consente agli utenti o ai gruppi il completo controllo amministrativo del portlet, compresa l'eliminazione oppure l'approvazione per la migrazione.
Note:
I portlet intestazione e piè di pagina utilizzati in una community possono essere visualizzati da qualsiasi utente che dispone almeno dell'accesso in lettura alla community.
I privilegi predefiniti di accesso al portlet si basano sulla sicurezza della cartella in cui il portlet è memorizzato.
Per rimuovere un utente o un gruppo, selezionare
l'utente o il gruppo e fare clic su .
Per selezionare o deselezionare tutte le caselle di controllo relative agli utenti e ai gruppi, selezionare o deselezionare la casella a sinistra dell'opzione Utenti/Gruppi.
Per attivare/disattivare il tipo di ordinamento
di utenti e gruppi, fare clic su Utenti/Gruppi
o sulla relativa icona a destra (ordinamento
crescente, a-z) o (ordinamento decrescente, z-a).
Per visualizzare gli utenti contenuti in un gruppo, fare clic sul nome del gruppo.
Nota: se un utente è membro di uno o più gruppi inclusi nella lista oppure se viene incluso come un utente individuale e parte di un gruppo, a tale utente verrà assegnato il massimo livello di privilegio disponibile per il portlet. Ad esempio, se un utente fa parte del gruppo Tutti (che dispone dell'accesso di tipo Leggi) e del gruppo Amministratori (che dispone dell'accesso di tipo Admin), il tipo di accesso assegnato a tale utente sarà quello di livello più elevato per il portlet, ovvero Admin.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Nota: è inoltre possibile
creare un nuovo portlet in base ad altri editor di oggetti facendo clic
su Crea
portlet.