Un gruppo č un set di utenti di portale e/o altri gruppi di portali. I gruppi possono essere utilizzati per assegnare diritti di attivitā o privilegi di accesso. Tutti i membri di un gruppo specifico erediteranno i diritti associati al gruppo.
Durante l'installazione vengono creati i seguenti gruppi.
Gruppo amministratori: questo gruppo fornisce accesso completo a qualsiasi elemento disponibile nel portale, ovvero a tutti gli oggetti, a tutte le all utility e a tutte le attivitā del portale.
Tutti: questo gruppo include tutti gli utenti del portale, ovvero gli utenti creati manualmente mediante il menu Amministrazione, quelli importai dalle origini di autenticazione e quelli creati mediante la pagina Crea un account.
In questa pagina č possibile eseguire le seguenti azioni.
In Appartenenze a gruppo padre specificare i gruppi di appartenenza a cui associare il gruppo specifico come membro.
Per impostare il gruppo come membro di un
altro gruppo, fare clic su Aggiungi
gruppo. Nella finestra di dialogo Seleziona gruppi cercare e selezionare
i gruppi a cui si desidera aggiungere il gruppo specifico, quindi fare
clic su OK. Per eseguire questa
operazione, č necessario disporre almeno dell'accesso di tipo
Seleziona
per tale gruppo.
Per rimuovere il gruppo padre, selezionare
il gruppo desiderato, quindi fare clic su .
Per selezionare o deselezionare tutte le caselle di controllo relative ai gruppi, selezionare o deselezionare la casella a sinistra dell'opzione Membri.
Per attivare/disattivare l'ordine dei gruppi,
fare clic su Membri o fare clic
sull'icona a destra (ordine crescente, a-z) o
(ordine decrescente, z-a).
In Membri di gruppi specificare i membri del gruppo.
Per aggiungere membri al gruppo, fare clic
su Aggiungi
utente/gruppo. Nella finestra di dialogo Seleziona membri cercare
o selezionare i gruppi o gli utenti che si desidera aggiungere al gruppo,
quindi fare clic su OK. Per eseguire
questa operazione, č necessario disporre almeno dell'accesso di
tipo Seleziona
per tale utente o gruppo.
Per rimuovere un membro, selezionare il membro
desiderato, quindi fare clic su .
Per selezionare o deselezionare tutte le caselle di controllo relative ai membri, selezionare o deselezionare la casella a sinistra dell'opzione Membri.
Per attivare/disattivare l'ordine dei membri,
fare clic su Membri o fare clic
sull'icona a destra (ordine crescente, a-z) o
(ordine decrescente, z-a).
Nella sezione Membri dinamici della pagina č visualizzata la lista dei membri dinamici correnti inclusi nel gruppo. Per aggiornare le appartenenze dinamiche, č necessario utilizzare il job Agente di aggiornamento appartenenza dinamica disponibile nella cartella Operazioni intrinseche.
Selezionare i diritti di attivitā per i membri del gruppo nella pagina Diritti di attivitā.
Per visualizzare la pagina associata a questo argomento della Guida, effettuare le operazioni riportate di seguito.
Č inoltre possibile modificare i gruppi dall'interno di altri editor di oggetti facendo clic sul nome del gruppo desiderato.